Risotto ai funghi
■ Le cose che uso. i miei social, i miei contatti
Il mio Libro, Li trovate Qui
https://rapanelloelasuacucina.blogspot.com/2020/08/il-negozio-di-rapanello.html
#risotto #risottoaifunghi #ricettarisotto
________________________________
Risotto ai Funghi

Il risotto ai funghi è certamente il risotto più conosciuto. Ma non solo funghi, infatti con questa stessa ricetta puoi fare nello stesso modo altri risotti come per esempio quello ai carciofi, agli asparagi o al radicchio.
Puoi aggiungere anche altri ingredienti come lo zafferano o la salsiccia, o utilizzare il vino rosso al posto del vino bianco per renderlo bello ruvido e più intenso.

Risotto ai funghi
Per 4 persone

Funghi freschi 500 gr
Riso 320 gr Arborio o Carnaroli
Cipolla 1 medio grande
Carota, sedano 1
Alloro Aglio Prezzemolo
Sale e pepe
Vino bianco un bicchiere
Burro 20 gr
Parmigiano 30 gr

Prima di fare il risotto ai funghi.
Comincia con il brodo, usa una pentola da 2-3 litri pieni di acqua.
Ci aggiungi la carota, il sedano, una foglia di alloro, e mezza cipolla, magari la cipolla con un po di buccia dorata e verrà il brodo di un bellissimo colore. Non usare cipolle rosse.
Poco sale e fai bollire per 30 minuti.

Pulisci i funghi, togli prima la terra, la radice, le parti rovinate e li lavi bene sotto l’acqua fredda ma non lasciarli a mollo.
Taglia i funghi a pezzi grandi perché poi riducono molto il volume così li gusterai di più.

Nel frattempo il brodo necessario per cuocere il risotto ai funghi ha bollito 30 minuti quindi puoi togliere le verdure che userai per farti un contorno e abbassa il fuoco al minimo per mantenere caldo il brodo.

In una casseruola devi trifolare i funghi.
Quindi usa una casseruola adatta anche al riso così sporchi solo quella.
Aglio uno spicchio piccolo, schiacciato, e appena rosola aggiungi i funghi, fuoco forte.
All’inizio faranno un poco di acqua ma lascia il fuoco forte e lascia evaporare.
Appena evaporata l’acqua dei funghi metti sale e pepe e lascia friggere rosolare i funghi per 4 minuti.
Togli i funghi dalla pentola.

Ci metti la metà del burro e la mezza cipolla rimasta, tritata.
Fai rosolare e metti il riso, e lo fai riscaldare bene mischiando.
Bagna con il vino, fai asciugare il vino.
Bagna con il brodo caldo, che deve arrivare fin dove arriva il riso e coprirlo leggermente, mischia sempre con un cucchiaio di legno.
Quando il riso si asciuga aggiungi di nuovo brodo e così via sempre mischiando.
Il riso cuoce in circa 15-20 minuti a seconda del riso, ogni tanto assaggialo, non farlo cuocere troppo.
Dopo circa 6-7 minuti aggiungi i funghi trifolati.
Man mano che cuoce nel risotto ai funghi si concentrerà il sale che c’era nel brodo, quindi verso fine cottura eventualmente aggiusta di sale.
Se per caso ti sembra troppo saporito a metà cottura interrompi di bagnarlo con il brodo e usi acqua calda. Quindi ricordati di salare solo leggermente il brodo.

A cottura quasi ultimata togli il risotto dal fornello, che deve essere ancora morbido non asciutto, e ci metti del prezzemolo, un pezzetto di burro e il parmigiano.
Mischia bene e servire subito.

Il risotto è una ricetta che va preparata al momento per non farlo scuocere, quindi anche a costo di aspettare qualche minuto ti consiglio di farlo espresso.
ricette rapanello risotto ai funghi

_________________________________
■ Il mio libro

Fate come volete…


■ RAPANELLO SHOP
https://rapanelloelasuacucina.blogspot.com/2020/08/il-negozio-di-rapanello
■ ECCO LE MIE MAGLIETTE CON UN REGALO PER TE
scrivi RAPA1 come codice sconto e avrai un regalo
visita www.pampling.com dove trovi le offerte
■ Contatto solo per commerciali
gabriele.cattarin1968@gmail.com
■ Il mio secondo canale di LAVORI CASA E GIARDINO
https://www.youtube.com/channel/UCWMV3y4-tD9cPDjZPHvA_lQ

ricette rapanello

35 Comments

  1. anch'io sono del team "risotto coi funghi", tutti!! Finferle, finferli, ma soprattutto con i porcini… poi, in stagione, anche agli asparagi verdi, oppure radicchio di treviso e salsiccia; se invece di farlo, lo trovo pronto nei posticini giusti qua in Veneto, il risotto all'Amarone è il non plus ultra! …sarebbe un po' costosetto da fare a casa 🤷‍♀👋👋

  2. Da uomo del sud (Puglia), il risotto che mi è riuscito meglio (ma capisco che non sia una cosa semplice né rapida) è un risotto irrorato con una bisque di scampi, sfumato con pinot grigio, mantecato con burrata affumicata e coperto da una quenelle di tartare di scampi e chiuso con buccia di limone caramellata. In alternativa un più classico risotto zucca e salsiccia, quando l'ortaggio è di stagione. Ma fai il risotto allo scoglio anni '80, intramontabile 🙂
    P.S.: diciamolo, mantecare non significa "mischiare", ma aggiungere un grasso ("manteca" in spagnolo significa, appunto, burro, mentre "burro" significa asino 😀 )
    Gabrieeeeele sei un grande, meriti milioni di iscritti: riesci a ridurre la complessità a semplicità per tutti.

  3. Spettacolo!!!! Ottimo il risotto ai funghi,,,,, io sono un maestro dei risotti…. quindi….. ti faccio i complimenti 😂😂😂😂 del resto io so fare bene solo il risotto😂😂😂😂😂 sei un grande complimenti!!!!

  4. A me piacciono molto i risotti,quello ai funghi che hai preparato è come lo fa la mia mamma.

  5. Gabriele il burro dells LIDLche stai usando è di buona quantità? Mi dirai…..se lo sto usando è un buon prodotto……io ho qualche dubbio……opinione personale. Grazie

  6. E che brava Beatriceeee le cialde !! Non le ho mai fatte🤭 domani provo.. il risotto ai funghi mi fa impazzire!!! 😋🤤🍄🍄🍄🍷

  7. Caro Gabriele cara Beatrice. Esenziale come dici tu non salare il fungo sennò non si rosola. Dopo che ha rilasciato l'acqua si. A volte si usano i finghi surgelati. Noi li s ongeliamo ed usuamo lac6qua del fungo come brodo per il riso insieme a quello vegetale. Ottima cialda di beatrice replicata una tua ricetta tempo fa. Se richiedi ricette allora fate il riso alla pilota Mantovano.

  8. Buonissimo! 😋 Il risotto piace molto anche a me. Una delle varianti che preferisco è con zucchine e carote. 😊

  9. Che meraviglia il tuo risotto!! È passata la mezzanotte ma mi è venuta lo stesso l'acquolina. Purtroppo mamma non mangia riso perché "stringe"…a me piace con i carciofi, con verdure miste e pomodoro, con piselli, con zafferano. Mi piace moltissimo anche il riso Venere ma invece di bollirlo lo faccio a risotto aggiungendo stracchino e tanto buon grana una volta che il riso è cotto 😋
    Questo non "stringe" e allora mamma lo mangia. Mi piacerebbe fare il "riz rouge ", non è saporito come quello nero e non mi piace bollito e mangiato come accompagnamento al pesce.
    Faresti una ricetta gustosa con il riso rosso per piacere?
    Grazie per tutte le bontà che mi fai cucinare e mangiare 😋😉

  10. Questa volta ti smentisco con assoluta certezza di ciò che dico: il risotto nella pentola a pressione viene tal quale che a girarlo per 20 minuti, anzi, per alcune ricette, anche migliore. Sono sempre stata un'amante del riso, anche se di quelli giallo e non di quello bianvo, certamente più adatto ai risotti, ma sono buonissimi anche con quello giallo, almeno per chi ama consistenze e sapore del riso diverso. Li ho cucinati per anninin mido canonico, poi ho imparato ad usare la pentola a pressione (che, usavo per mille preparazioni e adoro questo "aggeggio") e ho smesso di farlo in altfo modo (tranne che oer il riso orientale: con questo alzo le mani: in qualsiasi modo lo faccia, non mi piace: cge dia con la vapuriera, come lo fai tu, con la cuiciriso, niente da fare: a noi non viene come agli orientali). Procare ier credere e non sono tranquillissima di non essere smentita (poi, per carità, ognuno ha il proprio palato e il proprio modo di cucinare). Per il risotto con i funghi porcini secchi (la faccio breve): li metto in ammollo in acqua bollente fin quando sono ammorbiditi molto bene e tengo la loro acqua, metto un oezzetto di burro in ientola a pressione con un po' di cipolla, aggiungo i funghi secchi ammollati, aggiungo il riso, sfumi vol vino, aggiungo il brodo (in questo caso uso solo l'acqua dei funghi) , il mio dado e copro con il liquido oer meno di 1 cm., chiudo la ientola, alzo la fiamma, dal momento del fischio abbasso al minimo la fiamma e faccio cuicere per 4 minuti. Poi spengo, sfiato, aspetto che la valvola di sicurezza scatti, apro il coperchio, dpisto la oentola, aggiungo una noce di burro, Parmigiano Regguano, orezzemllo fresco, mescolo e servo: risotto perfetto. La pentola a pressione è eccezionale per mille preparazioni. Uno dei miei risi preferiti è il risotto alla birra: birra bera e un po' di panna a fine cottura.

  11. La mia nonna veneta faceva un risotto con i pezzettini di carne di maile e i funghi, credo che grattasse un po' di noce moscata nel formaggio grattugiato da aggiungere alla fine, perche mi ricordo quell'odore. O forse lo metteva nella carne, ma ero bambino, non capivo i vari passaggi, in più non voleva che stessi vicino ai fornelli accesi. Ricordo che ci metteva un sacco di burro. Probabilmente era una variante "di famiglia" del riso all'isolana, ricetta da cui sono (ri)partito per ricostruire la ricetta della nonna. Io però non ci metto la noce moscata. Altro risotto della nonna era il risotto con il "tastasal" (l'impasto per produrre o le salciccie o i salami freschi da fare bolliti), che io faccio con la salciccia con una piccola aggiunta di pepe e sale per simulare il tastasal che fanno solo in veneto. Il procedimento praticamente è lo stesso tuo in questo disotto con i funghi.👋

  12. Grazieeee family Rapa x i vostri consigli preziosissimi….da fare assolutamente questo risottino … anch'io faccio le cialde di grana al micro… grazieeee 😉👋👍♥️

Write A Comment