Involtini di lonza di maiale alla birra con prosciutto e formaggio, facili, veloci e cremosissimi. Avete mai provato gli involtini di carne alla birra? Se non li avete mai assaggiati, è il momento di rimediare, la ricetta è super facile e golosa.
https://blog.giallozafferano.it/ilcaldosaporedelsud/involtini-di-lonza-alla-birra/
.
10 fette lonza di maiale (sottili)
q.b. farina 00
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio (non pelati)
150 g prosciutto cotto
100 g provola (dolce a fette sottili)
250 ml birra chiara
q.b. sale
q.b. pepe nero
.
Ho cucinato gli involtini alla birra con la lonza di maiale, ma potete utilizzare anche delle scaloppine di vitello o di pollo. Passate le fettine nella farina, facendo in modo che vi aderisca bene, farcite ogni fettine con prosciutto e formaggio e arrotolate formando un involtino, fissate tutto con uno stecchino e procedete allo stesso modo per tutte le fettine. Schiacciate due spicchi d’aglio interi, senza pelarli, raccoglieteli in una padella con un abbondante giro d’olio e rosolate. Adagiate gli involtini e rosolateli per bene da tutti i lati, in modo che si formi una crosticina dorata. Togliete gli spicchi d’aglio e versate la birra, lasciate che evapori, cuocendo a fiamma media e irrorando spesso gli involtini con il fondo di cottura che pian piano si creerà, aggiustate di sale e pepe.
Quando sul fondo si sarà creata una salsina densa e cremosa e il formaggio comincerà a fuoriuscire dagli involtini, saremo pronti per portarli in tavola e servirli ancora caldi, cremosi e filanti. Consumate gli involtini appena appena fatti, sono più buoni e morbidi, naturalmente se ve ne dovessero avanzare, riponeteli in frigo per 24h al massimo, chiusi dentro un contenitore ermetico e scaldateli prima di consumarli, aggiungendo un po’ d’acqua e riportando a bollore. @Ilcaldosaporedelsud
1 Comment
Tu sei bravissima ,non ci sono parole tutto ottimo 👍❤