Risotto alla Milanese con Salame Milanese Ingredienti: – 320 g di riso Carnaroli o Arborio – 1 cipolla piccola – 1 litro di brodo di carne (o vegetale) – 1 bustina di zafferano – 60 g di burro – 50 g di parmigiano grattugiato – 1 bicchiere di vino bianco – 100 g di salame milanese, tagliato a cubetti – Sale e pepe q.b.
– Olio d'oliva q.b. Procedimento: Inizia tagliando il salame milanese a cubetti e tienilo da parte. Riscalda il brodo di carne in una pentola a fuoco basso. In una casseruola, scalda un filo d’olio d’oliva e metà del burro, quindi aggiungi la cipolla tritata finemente e falla rosolare a fuoco basso fino a quando diventa trasparente. Unisci i cubetti di salame e falli rosolare con la cipolla fino a quando sono leggermente croccanti e hanno rilasciato il loro aroma. Aggiungi il riso alla casseruola e falla tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Versa il vino bianco e lascia evaporare l’alcol, mescolando. A questo punto, aggiungi lo zafferano disciolto in un po’ di brodo caldo e inizia a versare il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando spesso. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 15-18 minuti, fino a quando il riso è al dente e ha assorbito il brodo. Quando il risotto è pronto, togli la casseruola dal fuoco e incorpora il parmigiano grattugiato e il burro rimanente, mescolando bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe a piacere, tenendo conto che il salame potrebbe già essere abbastanza salato. Servi il risotto caldo, con una spolverata extra di parmigiano se desideri.
2 Comments
Risotto alla Milanese con Salame Milanese
Ingredienti:
– 320 g di riso Carnaroli o Arborio
– 1 cipolla piccola
– 1 litro di brodo di carne (o vegetale)
– 1 bustina di zafferano
– 60 g di burro
– 50 g di parmigiano grattugiato
– 1 bicchiere di vino bianco
– 100 g di salame milanese, tagliato a cubetti – Sale e pepe q.b.
– Olio d'oliva q.b.
Procedimento:
Inizia tagliando il salame milanese a cubetti e tienilo da parte. Riscalda il brodo di carne in una pentola a fuoco basso. In una casseruola, scalda un filo d’olio d’oliva e metà del burro, quindi aggiungi la cipolla tritata finemente e falla rosolare a fuoco basso fino a quando diventa trasparente. Unisci i cubetti di salame e falli rosolare con la cipolla fino a quando sono leggermente croccanti e hanno rilasciato il loro aroma.
Aggiungi il riso alla casseruola e falla tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Versa il vino bianco e lascia evaporare l’alcol, mescolando. A questo punto, aggiungi lo zafferano disciolto in un po’ di brodo caldo e inizia a versare il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando spesso. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 15-18 minuti, fino a quando il riso è al dente e ha assorbito il brodo.
Quando il risotto è pronto, togli la casseruola dal fuoco e incorpora il parmigiano grattugiato e il burro rimanente, mescolando bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe a piacere, tenendo conto che il salame potrebbe già essere abbastanza salato. Servi il risotto caldo, con una spolverata extra di parmigiano se desideri.
Complimenti.. c'è ha bontà. Anche io uso solo Leprotto