POLPETTONE AL FORNO CON PATATE la ricetta della nonna per il secondo piatto della domenica più tradizionale… https://blog.giallozafferano.it/ilcaldosaporedelsud/ricetta-polpettone-al-forno-con-patate/
Ingredienti per fare il POLPETTONE AL FORNO CON PATATE
Per il macinato
500 g carne macinata di manzo
2 uova (medie)
40 g parmigiano grattugiato (o grana)
150 g pane (raffermo)
q.b. latte (per ammorbidire il pane)
q.b. prezzemolo
q.b. aglio (io un pizzico in polvere)
Per il ripieno
4 uova sode
120 g provola affumicata (a fette)
120 g mortadella
Per le patate al forno
1.2 kg patate
1 cipolla (grande)
q.b. aromi per arrosto (con sale)
q.b. olio extravergine d’oliva
.
Tagliate il pane raffermo e irroratelo con il latte, lasciate che lo assorba tutto, quindi sbriciolatelo con le mani. Raccogliete in una ciotola il macinato, unite il formaggio grattugiato, due uova e il pane ammollato e strizzato, prezzemolo e aglio (se gradite).
Amalgamate con le mani, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Lasciate riposare 10 minuti. Stendete un foglio di carta forno su un piano, distribuitevi il composto e modellatelo in rettangolo di circa 30cm x 25. Stendetevi, posizionandole leggermente più basse rispetto al centro, le fette di mortadella, la provola e le uova sode sgusciate, posizionando queste ai bordi inferiori delle fette di mortadella. Arrotolate tutto in un cilindro, aiutandovi con la carta forno e chiudete i bordi a caramella, sigillando i lati del polpettone. Sciacquate e pelate le patate, tagliatele a tocchetti e aggiungete la cipolla, unite un cucchiaino di spezie per arrosto (quelle che contengono già il sale e che trovate comunemente al supermercato), un abbondante giro d’olio e mescolate. Spostate il polpettone sulla teglia, eliminando la carta forno e contornatelo con le patate. Spennellate la carne con olio d’oliva e cuocete in forno statico a 220°C per 35-40 minuti, il polpettone sarà cotto quando vedrete uscire dallo stesso un po’ di formaggio fuso (insieme al liquido caratteristico della carne stessa). Sfornate, lasciate intiepidire, affettate e servite. Potrete sostituire il ripieno del polpettone con prosciutto e provola dolce. Potrete sostituire le uova sode con una frittata oppure ometterle, aggiungendo funghi, melanzane grigliate o quanto la fantasia vi suggerirà. Il polpettone avanzato andrà in frigo per 24 ore al massimo, ben chiuso in un contenitore ermetico e scaldato prima di essere consumato. Stessa cosa per le patate, anche se il giorno dopo non saranno buone come se appena sfornate.
5 Comments
Buonissimo, viene l' acquolina.
Lo faccio cosí da anni 👍🏼 ma al posto della mortadella preferisco il prosciutto cotto.
Ottimo
Adoroooooo
Ma non si deve girare?