2 Comments

  1. Risotto alla Milanese con Salame Milanese
    Ingredienti:
    – 320 g di riso Carnaroli o Arborio
    – 1 cipolla piccola
    – 1 litro di brodo di carne (o vegetale)
    – 1 bustina di zafferano
    – 60 g di burro
    – 50 g di parmigiano grattugiato
    – 1 bicchiere di vino bianco
    – 100 g di salame milanese, tagliato a cubetti – Sale e pepe q.b.

    – Olio d'oliva q.b.
    Procedimento:
    Inizia tagliando il salame milanese a cubetti e tienilo da parte. Riscalda il brodo di carne in una pentola a fuoco basso. In una casseruola, scalda un filo d’olio d’oliva e metà del burro, quindi aggiungi la cipolla tritata finemente e falla rosolare a fuoco basso fino a quando diventa trasparente. Unisci i cubetti di salame e falli rosolare con la cipolla fino a quando sono leggermente croccanti e hanno rilasciato il loro aroma.
    Aggiungi il riso alla casseruola e falla tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Versa il vino bianco e lascia evaporare l’alcol, mescolando. A questo punto, aggiungi lo zafferano disciolto in un po’ di brodo caldo e inizia a versare il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando spesso. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 15-18 minuti, fino a quando il riso è al dente e ha assorbito il brodo.
    Quando il risotto è pronto, togli la casseruola dal fuoco e incorpora il parmigiano grattugiato e il burro rimanente, mescolando bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiusta di sale e pepe a piacere, tenendo conto che il salame potrebbe già essere abbastanza salato. Servi il risotto caldo, con una spolverata extra di parmigiano se desideri.

Write A Comment